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Categoria Master

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Premessa: 
Dopo sette anni di sviluppo della categoria SPORT , SEMISCALE e SCALE, grazie ai consigli ed alle richieste giunte da vari soci della nostra associazione, nasce nel 2016 in seno all’F4J Italia, una nuova categoria: la “MASTER”.

Questa nuova categoria nasce come ulteriore sprone ai piloti partecipanti per migliorare e perfezionare il proprio stile e precisione di volo in un ambiente carico di sano spirito agonistico.

Chiunque potrà parteciparvi come singolo pilota. Sarà consentito volare per conto di una squadra che partecipa al campionato Sport al fine di consentire alla suddetta squadra di poter aspirare al prestigioso titolo del nascente “Campionato F4J”. 

Lo spirito del nascente Campionato F4J si esprime concretamente nella volontà di voler premiare, al termine della stagione di gare, la squadra che dimostrerà la maggior potenzialità come GRUPPO attraverso l’eterogeneità e capacità di pilotaggio dei piloti che compongono il TEAM. Infatti il Team più competitivo necessiterà di piloti Junior – Senior – Master e Semiscale.

Nello specifico la Squadra premiata come vincitrice sarà quella che avrà totalizzato il punteggio più alto sommando: il punteggio delle 3 gare Sport + miglior punteggio del proprio Pilota Master + miglior punteggio del proprio Pilota Semiscale.

OBIETTIVI:

Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono di coinvolgere il maggior numero di piloti di modelli Jet che riescano, grazie ai consigli dei giudici presenti in gara, a perfezionare lo stile e la precisione di volo in un ambiente carico di sano spirito agonistico improntati comunque ai sani principi di correttezza, lealtà e sicurezza che contraddistinguono tutti gli eventi F4J.

REGOLAMENTO “MASTER”

TIPOLOGIA DI PILOTA 

Ogni Squadra partecipante alla categoria SPORT potrà avere uno o più rappresentanti nella Master che portino il proprio contributo per poter competere alla conquista del titolo nel Campionato - F4J.

L’ordine del primo lancio dei piloti MASTER sarà deciso dalla direzione gara tramite sorteggio appena terminate le iscrizioni alla stessa, il secondo lancio avverrà dividendo l’elenco dei piloti del primo lancio in due e cominciando dal centro (esempio: su 10 piloti iscritti avremo 6-7-8-9-10-1-2-3-4-5), il terzo lancio seguirà l'ordine inverso della classifica provvisoria; non vi sarà la possibilità di scambi con altri piloti durante lo svolgimento della gara, pena la perdita del proprio lancio.

I piloti che non facciano parte di alcun TEAM che partecipi al campionato Sport potranno decidere il primo giorno del week end di gara se aggregarsi ad un TEAM Sport (comunicandolo alla direzione gara prima del primo lancio), che rimarrà lo stesso per tutte le altre gare MASTER, oppure potranno decidere di partecipare come singoli.

VINCOLI PER I PILOTI 

Ogni Pilota partecipante alla MASTER può rappresentare solo una Squadra durante l’anno di gare in corso.

Un pilota che scelga di partecipare a questa categoria non potrà volare anche come pilota Senior o Rookie di una squadra durante l’anno di gare in corso.

Il costo di iscrizione alla gara è di 30 euro.

La mattina del Sabato sarà responsabilità del pilota partecipante presentarsi al campo volo con:

1. Tessera associativa F4J Italia;

2. Abilitazione al pilotaggio rilasciata dal Ae.C.I.;

3. Autocertificazione della copertura assicurativa e scarico responsabilità per l'organizzazione (su modulo predisposto da F4J);

4. Schede di valutazione debitamente compilate ed in un numero sufficiente per giudici ed helper (generalmente 4)

Il tesseramento all’associazione F4J ha un costo di 50 euro, per anno solare.

Sarà possibile effettuare il tesseramento in loco per chi non sia in regola con il pagamento della quota annuale F4J. 

LA FIGURA DELL’HELPER 

Fattore fondamentale per lo svolgimento delle gare è la sicurezza per i piloti e per il pubblico, pertanto ogni pilota in gara deve essere affiancato dalla figura dell'Helper. 

Ogni pilota avrà un proprio Helper, nel caso non ne abbia uno di fiducia, farà richiesta alla direzione gara che provvederà a fornirne uno con i requisiti di seguito richiesti. 

Trattandosi di una figura importante e delicata l'helper dovrà essere persona di comprovata esperienza nella conduzione di modelli jet (quindi aver partecipato in precedenza a gare/manifestazioni F4J o raduni documentabili di gare per aeromodelli jet). 

Il compito dell'helper è di dare sostegno , per quanto possibile, al pilota in caso di bisogno durante il volo. Ovviamente qualora si rendesse necessario l'intervento anche momentaneo dell'helper sui comandi radio, l'intero volo sarà considerato a punteggio zero. 

La seconda funzione dell'helper è di comunicare ai giudici durante la gara lo svolgimento delle manovre secondo il regolamento previsto.

TIPOLOGIA DI MODELLI: 

Si potrà partecipare con modelli con propulsione a turbina, ventola (elettrica e scoppio) e pulso. 

Il modello dovrà essere JET e potrà essere di tipo sport, trainer, semiriproduttivo o full scale. 

Non sono ammessi modelli con peso al decollo inferiore ai 2kg (indipendentemente dal tipo di motorizzazione). 

Vietata la propulsione con elica esterna. 

Non sarà possibile partecipare con modelli il cui peso superi i 25Kg al decollo, come previsto dall’attuale regolamentazione ENAC Nazionale. 

In caso di rottura del modello, il concorrente potrà effettuare ugualmente i lanci con un altro modello.

LANCIO DI GARA E VINCOLI: 

Ogni gara si svolgerà generalmente nei due giorni, di sabato e domenica in concomitanza con la gara della categoria Sport. 

L’ordine di lancio, come precedentemente specificato, sarà severo e non potranno esserci scambi tra piloti. 

I piloti eseguiranno i 3 lanci come di seguito specificato: 

- per ogni gara si effettueranno 3 lanci, generalemnte diversi tra loro; 

- i lanci saranno imposti sconosciuti con sorteggio di n°6 figure, esclusi decollo e circuito e atterraggio; 

- subito dopo il decollo è previsto un passaggio a vuoto per eventuale; 

- le 6 figure saranno sorteggiate prima di ogni lancio; 

- le figure dovranno essere eseguite nell’ordine estratto e tutte consecutivamente, pena la perdita della figura; comunque, nel caso in cui cambi la direzione del vento derante un lancio, all'helper è consentito chiamare il “cambio vento”. Questa opportunità è data solamente prima dell'atterraggio, con l'aggiunta di un passaggio a vuoto tra l'ultima figura estratta e l'atterraggio, mentre le altre figure saranno eseguite nella successione estratta e senza passaggi a vuoto a prescindere dal momento in cui cambia il vento.

- nel caso di perdita di qualsiasi componente dell’aeromodello in volo, l’emissione dei punteggi terminerà all’atto di detto avvenimento ed al concorrente sarà data istruzione per un immediato atterraggio.

SPECIFICITA' DEL LANCIO DI GARA: 

Il lancio avrà due figure obbligatorie, “decollo” con coefficiente pari a 10, e la manovra di “circuito e atterraggio” con un coefficiente pari a 13, più 6 figure con coefficiente pari a 10 estratte dalla direzione gara alternando due gruppi (controvento e sottovento). Non sempre sarà popssibile alternare i due gruppi, a volte può essere necessario ripetere l'estrazione dallo stesso gruppo per seguire la filosofia di “una figura a passaggio” infatti dopo un “mezzo otto cubano”, che fa parte del gruppo 1, sarà estratta un'altra figura del gruppo 1 come anche dopo un “Mezzo otto cubano inverso” e dopo uno “Split-S“ che fanno parte del gruppo 2, sarà estratta un'altra figura del gruppo 2.



Gruppo 1 (controvento):

Gruppo 2 (sottovento):

10

Roll verticale

K=10

20

2 Tonneau nelle 2 direzioni

K=10

11

Immelman

K=10

21

Roll inverso

K=10

12

Comb. immelmann – Split-S

K=10

22

2 tonneau stessa direzione

K=10

13

Mezzo otto cubano

K=10

23

Tonneau lento

K=10

14

Looping

K=10

24

Tonneau in 4 tempi

K=10

15

volo lento config. sporca

K=10

25

Cobra roll

K=10

16

Otto orizzontale con rotazione

K=10

26

Mezzo otto cubano inverso

K=10

17

360 in pianta

K=10

27

Split-S

K=10

18

Victoryroll

K=10

28

Otto cubano

K=10

19

Otto orizzontale

K=10

29

G-Roll positivo

K=10

 

TEMPISTICA ESECUZIONE PROGRAMMI: 

I concorrenti dovranno essere avvisati almeno 5 minuti prima del proprio turno di lancio e saranno tenuti a posizionare il modello nell’area di prelancio (piazzole). Quando il direttore di gara o suo incaricato darà l’avviso di inizio tempo di 4 minuti (starting time) l’helper del pilota dovrà, assieme al pilota, dare inizio alla fase di accensione e portrare il modello in testata pista pronto per il decollo. La fase di “strarting time” termina nel momento in cui viene dato il via per la prima figura (decollo). Nel caso in cui il processo di accensione e l'allineamento in testata pista non andassero a buon fine entro i quattro minuti concessi, il pilota perde la possibilità di effettuare il proprio lancio ed il punteggio sarà “zero”

PUNTEGGI E CLASSIFICA FINALE: 

Le tre schede di valutazione dei giudici riferite a quello specifico volo saranno consegnate al pilota a termine gara.

Il sabato sera sarà pubblicata la classifica temporanea dei piloti.

La classifica finale di ogni gara, dei piloti partecipanti alla categoria MASTER, sarà la conseguenza della somma dei due migliori lanci di gara.

La direzione gara premierà il 1° - 2° e 3° classificato ad ogni gara.

La classifica finale del Campionato sarà conseguenza della somma matematica dei punteggi delle tre gare normalizzate a 1000/1000

CONSIDERAZIONI FINALI: 

La nascita della categoria MASTER è l’ennesima sfida che l’F4J si accinge ad affrontare. Ogni anno l’associazione cerca di andare incontro alle esigenze che i soci prospettano durante le varie gare e manifestazioni. 

La continua evoluzione dei regolamenti e delle categorie di gare F4J, che a volte potrebbe disorientare, è invece motivo di orgoglio in quanto si è alla ricerca del soddisfacimento della totalità dei soci partecipanti alle gare, in visione del continuo progresso dei nuovi modelli presentati in gara, del numero di partecipanti, e della volontà di volersi confrontare serenamente a tutti i livelli per una continua crescita in ambito sicurezza e professionalità. 

Ovviamente essendo una formula in continua evoluzione sarà sicuramente suscettibile di errori e successivi aggiustamenti, ma chiunque abbia consigli per migliorare la categoria nei prossimi anni, li porti all'attenzione del consiglio; lo spirito è quello di volare divertendosi, sicuramente in sicurezza, con un sano agonismo, ma senza esasperazioni. 

Buon divertimento a tutti. 

Il Consiglio direttivo F4J ITALIA 

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